Il saturimetro da dito (o ossimetro) misura la saturazione di ossigeno e quindi la funzione respiratoria. È uno strumento molto utile per tenere sotto controllo quotidianamente lo stato di salute.
Per la sua semplicità di utilizzo, il saturimetro da dito può essere facilmente impiegato sia in ambito domestico che in ambito medico e ospedaliero. È uno strumento utilizzato per valutare l’andamento dell’infezione da Covid-19.
A COSA SERVE
Il saturimetro viene normalmente usato nei pazienti con asma, bronchite cronica, BPCO, polmoniti. È inoltre uno strumento fondamentale per monitorare l’ossigenazione di pazienti con febbre, tosse, mancanza di respiro (dispnea). La misurazione del livello di saturazione di ossigeno nel sangue avviene in maniera non invasiva e completamente indolore; il saturimetro da dito è quindi adatto a ogni tipo di paziente (inclusi neonati, bambini, anziani).
COME SI USA
Utilizzare il saturimetro è molto semplice: una volta accesso, l’apparecchio va applicato sul dito indice o medio della mano ferma e non particolarmente fredda. La rilevazione dei valori di saturazione dell’ossigeno e della frequenza cardiaca avviene in pochi secondi. I risultati della misurazione verranno visualizzati sul monitor del saturimetro. La rilevazione può essere ripetuta su un altro dito, per un risultato più affidabile. Per una rilevazione più efficace, l’unghia deve essere sana e senza smalto.
ANALIZZARE I RISULTATI
SATURIMETRO E COVID-19
La saturimetria (l’ossigenazione del sangue, appunto) è uno dei parametri di riferimento per monitorare l’andamento di COVID-19. All’infezione da Covid-19 possono infatti associarsi difficoltà respiratorie e, in caso di gravi complicazioni, l’insorgere della polmonite di tipo interstiziale.
L’infezione può compromettere il corretto funzionamento degli alveoli polmonari, luogo in cui avvengono gli scambi gassosi tra aria e sangue, determinando un calo nella percentuale di ossigeno che si lega all’emoglobina (saturazione) e il conseguente minore apporto di ossigeno a organi e tessuti vitali.
È dunque importante – per la gestione domiciliare dei pazienti con sospetta o accertata infezione COVID-19 – l’utilizzo frequente di un saturimetro da dito per tenere sotto controllo il livello di ossigenazione del sangue. Rilevare per tempo eventuali compromissioni a livello polmonare – anche in assenza di sintomi – permette di evitare ulteriori complicazioni e di agire tempestivamente.
L’uso del saturimetro non presenta effetti collaterali e controindicazioni. Difatti, la semplicità di utilizzo e la non invasività rendono l’impiego di questo strumento estremamente pratico e accessibile a chiunque.