Le articolazioni sono parti del corpo continuamente esposte a movimenti e sollecitazioni. L’avanzare dell’età o attività sportive intense e prolungate possono provocare l’usura delle cartilagini e l’insorgenza di fastidiosi dolori articolari.
Curare i dolori articolari e le cartilagini usurate è possibile. Nelle situazioni più critiche si ricorre ad infiltrazioni di acido ialuronico, in grado di svolgere una funzione lubrificante e favorire la rigenerazione del tessuto cartilagineo. Per alleviare il dolore e dare sollievo il medico può prescrivere inoltre prodotti antinfiammatori. Spesso l’assunzione di un integratore bilanciato è fondamentale e può aiutare a ristabilire la salute della cartilagine, a volte anche con scopo preventivo.
Come curare i dolori articolari e le cartilagini
Cosa deve contenere un buon integratore per cartilagini usurate e articolazioni doloranti?
- Glucosamina solfato: si tratta di una sostanza che supporta il processo di sintesi degli elementi che costituiscono la cartilagine ed è parte strutturale delle diverse forme di tessuto connettivo presenti nelle articolazioni. La glucosamina è, inoltre, un precursore nella produzione del liquido sinoviale.
- Condroitin solfato: è uno dei più importanti componenti della cartilagine. Svolge un ruolo fondamentale per garantire la corretta lubrificazione e nutrimento delle articolazioni e contrasta l’infiammazione.
- Acido ialuronico: aiuta a mantenere la lubrificazione delle articolazioni. È ancora più utile associato al Condroitin.
- Vitamina C: stimola la sintesi di collagene e aggrecano, fondamentali per l’elasticità e la resistenza della cartilagine. Il deficit di vitamina C può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie articolari come l’osteoartrosi.
Integratori per dolori articolari e cartilagini
Scopri la selezione FenixLife dei migliori integratori per curare i dolori articolari e preservare articolazioni e cartilagini dai segni dell’invecchiamento, dall’eccessiva attività fisica e sportiva che potrebbero portare a un’usura delle strutture articolari con conseguente sintomatologia dolorosa e difficoltà nei movimenti.
- COMBIART è un integratore alimentare per il benessere di cartilagini e articolazioni a base di Glucosamina solfato, Condroitinsolfato, Acido ialuronico e Vitamina C
- COMBIART PLUS protegge cartilagini e articolazioni. Nella sua innovativa formulazione con VISCOSINOJAL® agisce sull’infiammazione articolare e permette di ridurre il dolore delle articolazioni per eccesso di attività o usura, mantenere la mobilità articolare e rallentare la progressione della malattia;
- ACTEN: formulato per dare nutrimento alle articolazioni, stimola la produzione di nuova cartilagine con l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la motilità articolare.