Come affrontare il cambio di stagione

cambio di stagione

Il cambio di stagione porta con sé disturbi e fastidi che colpiscono trasversalmente ogni fascia della popolazione. È questo il periodo dell’anno in cui si presentano i primi raffreddori e le prime sindromi parainfluenzali. Scopriamo insieme come affrontare il cambio di stagione e affrontare serenamente l’arrivo dell’inverno.

Sono necessarie settimane perché l’organismo si adatti al nuovo clima. Stress, disturbi del sonno, spossatezza e malessere generale sono solo alcuni sintomi di uno stato fisico in evoluzione. Si tratta di effetti temporanei e destinati a scomparire col tempo; tuttavia, con pochi e semplici rimedi, è possibile aiutare l’organismo a superare questo periodo di transizione. Rafforzare le difese immunitarie – evitando così il sopraggiungere delle influenze di stagione – ricopre inoltre un ruolo fondamentale nel contrasto al riacutizzarsi dell’epidemia da Covid-19.

CONSIGLI PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Come evidenziato da numerosi studi epidemiologici, l’alimentazione, il fumo, il sonno, l’attività fisica, lo stress, la qualità delle relazioni umane e l’ambiente di vita influenzano il sistema immunitario. Quando il cambio di stagione si avvicina potrebbe essere utile ricorrere a qualche piccola strategia. Nella maggior parte dei casi è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, prestando molta attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e alle ore di sonno.

Quando questo non basta, vale la pena ricorrere a integratori alimentari che rafforzino l’organismo e lo aiutino nel difficile periodo del cambio di stagione:

VITAMINA C: contibuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e aiuta a diminuire la stanchezza e la fatica. Il nostro organismo non è in grado di produrre da sè la vitamina C ed è quindi costretto ad assumerla tramite gli alimenti o, in alternativa, tramite gli integratori alimentari.  La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi (in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni).  Ha i seguenti benefici:

  • attivazione e normale funzionamento del sistema immunitario
  • aiuto contro la stanchezza e la fatica
  • migliora l’assorbimento di altre vitamine
  • necessaria per la produzione di collagene

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VITAMINA D: si tratta della vitamina più sottovalutata e più importante. La vitamina D è cruciale per l’attivazione del nostro sistema immunitario.

La fonte più grande di Vitamina D è gratuita e alla portata di tutti: il sole. Per averne una dose sufficiente sono però necessari oltre 15 minuti di esposizione solare completa al giorno. Una vitamina D di buona qualità rappresenta quindi un’ottima alleata nei mesi più freddi dell’anno in cui l’assunzione naturale è resa più difficile da cappotti, tramonti alle 16:30 e giornate uggiose.

Calos D3 può aiutarti nel recupero delle normali funzioni del sistema immunitario.

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